Passa ai contenuti principali

Da un regalo...

C'è stato il mio compleanno e mi hanno regalato (tra le altre cose) un libro con protagonisti i Cupcake e una scatola con ricette e pirottini!!
Poi informandomi sempre di più sono approdata qui:

quindi non potevo più far finta di nulla... dal rimaneggiamento di una ricetta di quelle della scatola:
Con questa ricetta partecipo al contest!
Cupcake veramente all'arancia!
Ingredienti per 10 Cupcake130g Zucchero morbido
130g Burro
130g Farina 00
2 Uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
Scorza di 1 arancia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
pizzico di sale

Accendete il forno a 180°C
Riducete a crema burro e zucchero (anche con lo sbattitore dai!), aggiungete le uova una alla volta e l'esratto di vaniglia e il sale.
Setacciate sul composto montato la farina e il lievito, amalgamate con una spatola ( o con lo sbattitore a bassa velocità). Per ultima unite la scorza.
sistemate l'impasto in 10 pirottini da cupcake (non mini, non maxi... quelli standard), per farlo potete usare il dosa-gelato (è proprio la quantità che serve).
Infornate a 180 (l'avevate acceso vero?!!) per 15-20min (prova stecchino!).
Ora: la differenza tra un cupcake e un muffin è tutta nelle prossime righe (si, i puristi avranno altro da dire ma in soldoni, per chi vuol rendere chic dei dolcetti e far bella figura con il minimo sforzo...)

La copertura200g Panna
200g di Cioccolato bianco
La scorza di un'arancia
colorante alimentare arancione in gel o polvere
Tritate il cioccolato.
Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato, piano piano senza far entrare l'aria mescolate il composto finchè diverrà cremoso e ben amalgamato. Aggiungete la scorza e qualche goccia di colorante (o a pizzichi se è in polvere) giusto per dare una tonalità arancione pastello.
Sistemate la ganache in frigorifero per almeno 2ore.
Recuperate la ganache e montatela come se fosse semplicemente panna.
Mettete la ganache in un SAP con bocchetta liscia o a stella (come in questo caso) e create un ricciolo sopra alle tortine e tah-dah! ecco dei cupcake perfetti!


LaMami

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

MANDORLE CARAMELLATE TARTUFATE

Ingredienti 300 g mandorle (ma vanno benissimo anche le nocciole, in uguale quantità)  108 g zucchero semolato 135 g cioccolato al latte 108 g sciroppo per caramellare PER LO SCIROPPO:  72 g zucchero  36 g acqua vaniglia per completare 450 g zucchero per separare le mandorle cacao q.b. per asciugare le mandorle Far bollire lo sciroppo, buttare le mandorle e poi a pioggia lo zucchero rimanente. mescolare piano cercando di non fare grumi e di non incorporare aria su fiamma media. Quando le mandorle sono caramellate (zucchero sciolto e colore ambrato) versare rapidamente in un contenitore di acciaio con lo zucchero per separare, lavorando energicamente (far saltare le mandorle e mescolare con mestolo di legno). Quando le mandorle sono fredde setacciare per far cadere lo zucchero in eccesso. Sciogliere il cioccolato in una ciotola e unirvi le mandorle fredde. Le mandorle si ricopriranno di cioccolato ma rimarranno sgranate. Quando

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica